BMW i8 racing per i piloti del futuro

Immaginate una BMW i8 racing da affidare ai piloti del futuro? Riuscite a vederla sfrecciare tra i cordoli delle piste tra le altre vetture, correre e magari tagliare il traguardo? Lo ha fatto per voi l’artista digitale Jon Sibal che ha disegnato per gli appassionati un modello ancora più sportivo e agguerrito, un innovatissimo gioiello da corsa ultratecnologico capace di far sognare i piloti di tutto il mondo.

Il modello che vedete nell’immagine di copertina è basato sulla BMWi8, figura modificata e resa decisamente più accattivante e potente, con una sua personalità decisa e forte. Dalla fotografia si evidenziano i nuovi elementi che la fanno apparire con un muso allungato, schiacciato, una sensazione che la pervade per tutto l’intero design.

Il modello di base è già un esemplare sportivo, la mano attenta e fantasiosa del designer digitale ha apportato altre possibili varianti estetiche, che la mostrano come una freccia nera, una vera esplosione di energia allo stato puro. Un modello che sfreccia grazie ai suoi cilindri e al motore che il marchio tedesco gli ha fornito.

BMW i8 base

Il modello base sul quale il disegnatore Sibal si è divertito ha un motore a 3 cilindri da 1,5 litri, il propulsore è un Twin Power Turbo il cui compito è garantire alla vettura i suoi stimati 230 cavalli – 170 kw , potenza da sommare ai 131 cavali dell’unità elettrica posta sull’asse anteriore del mezzo. I valori sopra descritti rendono la BMW i8 una vettura potente, superba, capace di raggiungere i 100 kw in soli 4,4 secondi, senza tuttavia apportare un importante dispendio di carburante, parliamo di 2,5 litri per 100 chilometri.

BMW i8 rancing design

Ammirando la struttura fisica dell’immagine presente sul profilo facebook del disegnatore, si notano i laterali elaborati, gli alettoni siti nella parte inferiore donano un aspetto selvaggio, ma pur sempre aggraziato, come un puma capace di sfrecciare senza perdere mai la sua grazia ed eleganza. La parte frontale sembra avere un aspetto minaccioso, gli stessi fari sembrano disegnare un ghigno surreale e intimidatorio, nel complesso ha un aspetto anteriore muscoloso e pronto a dare battaglia sulle strade dei circuiti di tutto il mondo.

Il tutto si sposa amabilmente con i fianchi robusti e massicci, che avvolgono in un tenero abbraccio la struttura originaria della vettura. Il materiale si pensa sia in fibra di carbonio, appare come unica scelta possibile per dare robustezza al mezzo e contemporaneamente protezione e garanzia di sicurezza.

Da notare l’ala posteriore che spunta fuori dal veicolo, serve per dare una marcatura maggiore alla sua potenza e per fare la differenza durante l’esecuzione della sua prestazione.

La BMW i8 racing potrebbe essere il veicolo del futuro, quello che ogni pilota sogna di guidare sulle piste più veloci e pericolose al mondo, da vivere e ammirare.

BMW Serie 1 Sport Cross in progettazione

BMW Serie 1 Sport Cross è la nuova vettura in progettazione per il marchio tedesco che dovrebbe invadere il mercato automobilistico nei prossimi anni, si parla di due modelli che dovrebbero giungere sulle strade nel 2018 e nel 2019, parliamo di una cinque porte, che probabilmente potrebbe essere affiancata da una sorella 3 porte.

Ma come sarà questa nuovo gioiello firmato BMW?

I rumors del settore affermano che si tratta di un progetto denominato Xcite, il nome del nuovo crossover dovrebbe essere quasi certamente BMW Serie 1 Sport Cross, trattasi di una vettura il cui design è stato rivisto e cambiato quasi del tutto rispetto alla X1; alcune voci esperte parlano del progetto in atto, come di un veicolo le cui caratteristiche ideate presentano peculiarità affini tra una Serie 1 in off-road e una X1 ridimensionata, senza tuttavia essere né l’una né l’altra, un ibrido nuovo che racchiuda in sé le caratteristiche delle versioni sopra accennate, ma con aspetti del tutto nuovi e originali.

Le notizie arrivano direttamente dal sito automobilemag, anche la stessa immagine che vedete è correlata al loro articolo su questo nuovo progetto firmato dal marchio BMW; il programma di lavoro sembra essere considerevole e importante, si parla di una carrozzeria completamente nuova e con interni stilati e creati specificatamente su misura, in perfetto connubio con il veicolo di nuova produzione.

Le caratteristiche meccaniche espongono una progettualità con i motori a tre e o a quattro cilindri, il cambio è manuale con sei marce o con trasmissione automatica. Per il design probabilmente ci dovremo aspettare un cofano più lungo e imponente, così come probabilmente sarà anche il tetto del veicolo stesso, per il resto sul design non ci sono tante altre news, presumibilmente dovremo attendere ancora un po’, quando la pianificazione sarà più certa e il marchio sarà pronto per comunicare al pubblico altri dettagli in più.

Il prezzo stimato per la sua primissima immissione nel mercato è in $ 30.000, con un numero di unità previsto per la distribuzione di 250 mila; questa per il marchio BMW rappresenta una vera sfida per il futuro, la concorrenza si fa sempre più agguerrita e il settore automobilistico ogni anno fornisce agli automobilisti tanti modelli e spunti differenti.

Non si può stimare come e quando ci sarà il rientro economico di tale investimento, ma certamente con questa BMW Serie 1 Sport Cross si punta alla catalizzazione dell’attenzione, attirare gli occhi del marchio e stupire ancora una volta il pubblico del settore automobilistico. Il margine di guadagno, si legge ancora, probabilmente non sarà molto elevato, ciò su cui si vuole puntare come obiettivo primario, è raggiungere l’acquisizione di nuovi clienti e il ritorno dei vecchi che hanno ceduto al fascino dei concorrenti.

BMW Z5 in arrivo nel 2017

BMW Z5 è il modello di cui si parla ultimamente nei rumors del marchio tedesco, sembra che questa nuova vettura debba fare il suo debutto ufficiale nel 2017, ma le news a riguardo non sono ancora ben certe. Le notizie che al momento circolano su questo veicolo, affermano che al momento sia in produzione con tante belle ed eleganti novità, tipiche della manifattura classica del marchio BMW.

Sedili in pelle e un design felino e accattivante, pronta per sfrecciare e affascinare il mondo automobilistico. Nelle immagini potete vedere quello che nel linguaggio tecnico è chiamato un rendering, ossia una versione non ufficiale, un modello non ancora presente, ma che potrebbe essere quello del futuro, una versione se non uguale, molto somigliante a un nuovo gioiello automobilistico firmato BMW, che arriverà sulle nostre strade nei prossimi anni.

Sarà il risultato della prima collaborazione della BMW con la Toyota, per cui c’è da aspettarsi sicuramente qualcosa di diverso dai loro modelli, ma altrettanto interessante, un’unione ben salda, sofisticata, di armonia, eleganza, bellezza e sportività, che daranno a questa BMW Z5 il giusto tocco di estrosità del mezzo. Molti sono già affascinati, non solo dalla sperimentazione di questi due marchi tanto differenti e lontani, ma soprattutto da ciò che potrà affacciarsi nel pianeta automobile.

La BMW Z5 probabilmente si potrà già ammirare il prossimo anno 2016, sarà presentata in una versione detta concept car, probabilmente sarà una versione che si avvicina molto a quella che sarà l’originale, che ricordiamo sarà presentata ufficialmente solo nel 2017. I rumors affermano che inizialmente potremmo vedere una BMW Z5 roadster open air, successivamente potrebbe trasformarsi in una dinamica edizione coupé.

Lo stile sarà vicino a quello della sorella BMW Z4, ma la Z5 avrà degli accenti diversi, figure aggraziate e delicate, lo scopo primario del marchio è portare nei saloni automobilistici una vettura ancor più lussuosa e con note superiori importanti, decisive.

Alcune curiosità parlano dell’uso di materiale più leggero, per cui si avrà una vettura decisamente più leggera, parliamo di una fibra di carbonio; ciò che interessa i veri automobilisti, è conoscere la potenza del motore, anche in questo caso i clienti non saranno delusi, sembra che sia stato scelto un motore a quattro cilindri turbocompresso da 2 litri. Gli automobilisti potranno scegliere fra tre diverse varianti: da 190 cavalli per la versione base per 141kw, per poi passare alla seconda con 245 cavalli per 182kw, e infine ci sarà la terza, a propulsore con 270 cavalli per 201kw.

Queste sono le prime indiscrezioni, non rimane che aspettare e vedere quali saranno le scelte definite e se nel frattempo, saranno rilasciate altre informazioni.

 

BMW Serie 2 Gran Tourer ci stupisce con 7 posti

Quando pensiamo alle BMW l’impatto visivo ci riporta subito automobili eleganti, raffinate e appartenenti a un genere di elitè esclusivo; oggi questo marchio ci stupisce ancora, perché oltre all’eleganza, alla raffinatezza e alla classe di cui è dotata, ci presenta una monovolume a sette posti. Arriva ai consumatori con un design ben curato, sempre ben confezionato con curve e onde ben distinguibili del marchio, e se fuori, all’esterno si nota la forma allungata, è al suo interno che la BMW Serie 2 Gran Tourer ci stupisce davvero, permettendo all’abitacolo di ospitare ben 7 passeggeri.

Design, caratteristiche e misure

Lo stesso marchio ha annunciato in anteprima che presenterà questo modello all’evento di Ginevra, che si svolgerà nelle giornate comprese tra il 5 e il 15 marzo 2015. Manca poco meno di un mese per il grande Salone di Ginevra, e la BMW ha pensato bene di agire in anticipo, presentando con un po’ di anticipo le news che potrebbero incuriosire gli amanti del marchio, ma anche gli appassionati delle monovolume che attendevano con ansia e anche con un pizzico di curiosità queste notizie.

BMW Serie 2 Gran Tourer ci stupisce con 7 posti

Molti non si aspettavano questi dettagli, soprattutto le immagini lasciano poco all’immaginazione e la presenza dei 7 posti in BMW è un chiaro segno, che indica la moda del momento: le monovolume hanno invaso il mercato automobilistico negli ultimi anni, BMW non si è lasciata scappare l’andamento e, per stupire ancora una volta, ha studiato questa soluzione ottimale per le famiglie, perfetta per gli sportivi che amano girarsi in piccoli gruppi, e che non intendono rinunciare alla raffinatezza della griffe.

Misure

Queste sono le misure in centimetri annunciate:  la Serie 2 Gran Tourer è lunga 4,55 metri, parliamo di  21 centimetri in più rispetto alla variante Serie 2 Active Tourer; l’altezza raggiunge 1,60 metri e qui sono stati calcolati 5 cm in più e poi ancora, offre un bagagliaio comprensibilmente comodo, la cui capacità varia a seconda delle condizioni. In base all’allestimento scelto, si varia tra i 645 e i 1.905 litri per quella a 5 posti, per la serie a 7 posti si varia dai 560 a 1.820 litri. I sedili posteriori sono ribaltabili con un semplice comando a pulsante, anche il sedile anteriore è ribaltabile, trattasi di scelta opzionale, che permette comunque di poter trasportare oggetti con una lunghezza di 2,60 metri.  Dettaglio importante, il divanetto posteriore può ospitare comodamente fino a 3 seggiolini per bambini.

BMW Serie 2 Gran Tourer ci stupisce con 7 posticomoda famiglia

Ciò che colpisce sono i dettagli cui ha pensato BMW per questa Serie 2 Gran Tourer, i due posti che permettono di raggiungere i 7 posti di ospitalità, finiscono nel zona retro dell’auto, tuttavia ci sono una serie di accessori e portaoggetti impeccabili che agevolano e rendono i lunghi e medio viaggi confortevoli a tutti gli ospiti; non solo portaoggetti, ma anche tavolini ribaltabili e applicazioni digitali per donare ogni genere di supporto, agio e comodità.

App per la BMW Serie 2 Gran Tourer

BMW Serie 2 Gran Tourer ci stupisce con 7 posti con appMy kidioArriverà con questa nuova autovettura studiata per l’occasione, anche la nuova App My Kidio, che sarà in grado di offrire ai viaggiatori più piccoli un intrattenimento con tablet compatibili. Saranno sempre i genitori a vigilare su cosa potranno guardare i loro figli, tramite l’iDrive Controller, dalla loro postazione gestiranno quali programmi e serie tv e film i loro bambini potranno seguire durante il loro viaggio in BMW Serie 2 Gran Tourer.  Inoltre per divertire i bambini più curiosi, si potrà fornire loro con l’App BMW Kids Cockpit con tutte le eventuali informazioni che riguardano l’itinerario, news sulla velocità e tempo d’arrivo stimato, compresa la temperature esterna.

Le versioni Gamma

Le versioni gamma fornite sono le seguenti:

Versioni base Advantage, Sport Line, Luxury Line, M Sport; e poi si potrà scegliere la versione che si sposa meglio ai gusti e alle necessità tra benzina con la 218i col tre cilindri di 1500 cmc turbo da 136 Cv, oppure se la 220i col 2000cmc turbo da 192 Cv. I Diesel saranno invece i seguenti: i 216d a tre cilindri di 1500 cmc da 116 Cv e il 2000 cmc da 150 Cv per la 218d oppure ancora da 220d; quest’ultima presenta anche la trazione integrale xDrive.

Queste sono sicuramente le notizie del primo lancio, ma ci saranno ancora tante altre news che interesseranno gli automobilisti che certamente non vedranno l’ora di vederla sul campo.

 

BMW Serie 2 Cabrio affascina tutti

Quando si parla di BMW l’idea dell’automobile che appare nella nostra testa è di una macchina di lusso, di fatti, questo marchio offre a un mercato di nicchia e ristretto, alcune vetture esclusive, splendide ed eleganti: per gli appassionati della guida all’aria aperta, la BMW regala un’altra vettura intrigante ed esclusiva, la BMW Serie 2 Cabrio.

Questa seconda versione è stata rivisitata rispetto alla Serie 1; sono state eseguite alcune migliorie e sicuramente alcuni dettagli sono stati resi ancor più unici e speciali. Leggendo le news di voci autorevoli, si scorge una curiosità di nicchia: sembra che sia stato inserito un particolare rivestimento ai sedili in pelle, chiamato SunReflective, che permette a questi di non surriscaldarsi quando sono a stretto contatto con la luce solare.

Salta anche la caratteristica della connettività, per cui questa BMW Serie 2 Cabrio ha una slot specifica per scheda SIM, per cui grazie alla connettività LTE si può scaricare l’aggiornamento per il navigatore satellitare ogni qualvolta sia necessario.

Il design

Sono altre le differenze dalla serie 1, anche nella lunghezza della Cabrio sono stati apportati cambiamenti:  sia nella lunghe e nella larghezza, le curve arrotondate acquisiscono millimetri preziosi, 72 mm per la lunghezza e 26 per la larghezza; lo stesso bagagliaio ha una capienza variabile tra i 280 e i 335 litri, la disponibilità è data dalla presenza della capote in tela, se sia in uso o a riposo durante le giornate di pioggia.

La linea appare diversa, sicuramente più bassa e lanciata rispetto alla Serie 1, le linee sono più arrotondate e appare con un’estetica più elegante e raffinata. Della Serie 1 ne sono stati venduti 130 mila esemplari in tutto il mondo, ovviamente si tratta di una cerchia ristretta di possibili acquirenti, in grado di potersi permettere questo gioiello, al contempo è doveroso dire che il brand si è adoperato per eliminare alcuni difetti e, offrirsi a un mercato più ampio con un modello più esclusivo e privilegiato, cercando di cancellare alcuni difetti che hanno in parte bloccato la serie 1.

BMW Serie 2 – meccanica

Spy-Shots of CarsLa BMW Serie 2 Cabrio ha due propulsori benzina2.0 da 184 cavalli e 2.0 da 245 cavalli; c’è anche la versione diesel sempre da 2 litri con 190 cavalli. Bmw non lascia mai nulla al caso, gli amanti dell’auto sportiva potranno scegliere anche la BMW Serie 2 Cabrio M235i per 3 litri TwinPower  per l’ebbrezza di ben 326 cavalli per vivere il brivido delle alte prestazioni  e della potenza.  Brividi della potenza da o 100 kw/h in 5.2 secondi; i dati dichiarano un consumo medio di 8,5 litri per 100km.

In termini di sicurezza sono stati inseriti alcuni accorgimenti importanti, per ridurre effetti gravi e seri in caso di collisione, è stato rinforzato il telaio, in termini tecnici parlano di un irrigidimento dello stesso, utile sia in termini di sicurezza, ma anche in miglioramento della dinamica dell’auto in corso di prestazione.

BMW è famosa anche per l’istituzione di una tecnologia in continuo avanzamento, alla ricerca della qualità e sicurezza; l’assistenza alla guida è di fatti assistita da alcuni sistemi importanti: Park Assistant, Driving Assistant, retromarcia e tutto ciò che riguarda gli altri sistemi utilizzati dal marchio BMW.

Un dettaglio spesso sottovalutato, riguarda eventuale impatto con pedone: il cofano motore attivo è integrato con un sistema che aiuta a disperdere e diminuire, l’impatto tra vettura e il corpo umano; un dettaglio che merita sicuramente attenzione e un plauso al marchio.

BMW Serie 1 restyling, tutte le novità

BMW Serie 1 è pronta a conquistare una bella fetta di mercato con il nuovo restyling, che nelle ultime ore sta facendo parlare il web con tutte le indiscrezioni a riguardo. Andiamo a vedere di cosa trattano le novità sul veicolo, che proporrà al pubblico nuovi motori e un cambio a 8 marce innovativo, al quale non si può rinunciare se si ha intenzione di stare al passo con le tecnologie di ultima generazione.

Motori BMW Serie 1 restyling, novità principale

Le nuove sembianze di BMW Serie 1 si presentano innanzitutto con motori notevolmente diversi rispetto all’ultimo restyling, che avvenne ben quattro anni fa. Dal 2011 le tecnologie si sono evolute ed ecco arrivare una nuova famiglia a tre e quattro cilindri, con Twin Power Turbo ed Efficient Dynamics, nuovo sistema che ha come obiettivo quello di minimizzare le emissioni e i consumi.

Dando un occhio al top di gamma, troviamo il modello BMW 116d Efficient Dynamics Edition, potenziato con un motore diesel a tre cilindri da 1.5 litri, con una potenza pari a 116 CV. Dal punto di vista di consumi ed emissioni, i risultati sono notevoli: con 100 chilometri si spendono soltanto 3,4 litri di gasolio, mentre la CO2 consumata è pari ad appena 89 grammi per chilometro, nettamente inferiore rispetto al precedente modello della Serie 1.

BMW Serie 1, cambio a 8 marce nel restyling

Altro punto fondamentale del restyling di BMW Serie 1 è senz’altro il cambio a 8 marce di alta tecnologia, modello Steptronic che equivale agli standard di ultima generazione in questo settore. La dotazione di serie, inoltre, è molto più ampia rispetto al passato, come si può intuire dalla presenza del display 6,5 pollici iDrive, sensore pioggia, climatizzatore automatico, radio BMW Professional, BMW TeleServices e funzionalità di chiamata d’emergenza.

BMW M2, foto spia e indiscrezioni: potenza da 400 CV

BMW M2 esce allo scoperto dopo le ultime indiscrezioni e le foto spia scattate in California. La potenza da quasi 400 CV fa gola agli appassionati della casa automobilistica tedesca, che nell’immagine proposta sotto possono visualizzare in anteprima assoluta le prime indicazioni sul veicolo, ben nascosto alla sua prima apparizione per le strade americane.

Le foto spia sono appena state pubblicate da un utente su Instagram, che ha così svelato al mondo intero (scatenando i pareri degli utenti su blog e forum) alcuni dettagli visivi dell’auto, in un modello pre serie che con ogni probabilità è stato messo in circolazione per un test di guida da parte degli esperti che ci stanno lavorando su.

Foto spia e pareri sulla BMW M2

BMW M2 foto spia

Questa la foto spia della BMW M2 che sta circolando online dalla serata di ieri, per la quale sono molte le probabilità che si tratti realmente del nuovo veicolo. Nonostante siano ben visibili i camuffamenti (inevitabili e pressoché scontati) per l’auto tedesca, con un minimo di attenzione è possibile reputare attendibile il rifermento dell’immagine alla M2, visto che i cerchi in lega e i passaruota maggiorati sono della stessa tipologia vista nei prototipi circolati sul web nei mesi scorsi.

BMW M2, indiscrezioni sulla potenza e altri dati

A far parlare di BMW M2 e a far crescere l’attesa per questa particolare auto della Serie 2, è il dato relativo alla potenza, che sarebbe leggermente al di sotto dei 400 CV, attestandosi attorno ai 380 CV. Nulla di ufficiale ovviamente, ma che sia l’auto più potente della serie è noto ormai da tempo, perciò dati del genere non sono per nulla infondati. Passando alle prestazioni del motore 3.0 litri turbo benzina a sei cilindri, le cifre delle indiscrezioni assicurano un passaggio alla velocità di 100 chilometri orari nel giro di 4,5 secondi.

BMW i3, l’auto indistruttibile con ActiveAssist

BMW i3 si è mostrata come un’auto indistruttibile al CES 2015, grazie al sistema ActiveAssist che consente di provare la resistenza del veicolo (grazie a pratici sistemi automatici) agli utenti accorsi alla manifestazione di Las Vegas.

Al piano superiore di un garage al CES 2015, spicca uno stand BMW che invita i presenti a mettersi al volante della stupenda BMW i3 elettrica, equipaggiata dalla tecnologia ActiveAssist in via ancora sperimentale. Attraverso un percorso stretto con barriere morbide, i partecipanti devono andare incontro agli ostacoli presenti nel tragitto, scoprendo che la vettura rimane intatta grazie al sistema auto frenante.

Secondo quanto riportato dagli inviati del portale Cnet, che hanno provato questa particolare esperienza, è possibile provare l’efficienza dei freni, con arresto a pochi centimetri di distanza dalla barriera e relativa accensione della spia appena prima della possibile collisione. La BMW i3 si porta senza problemi ad un arresto improvviso e se a seguito della fermata si preme l’acceleratore, la macchina si oppone evitando l’impatto.

BMW i3 con ActiveAssist

Questa versione di BMW i3 è composta da quattro scanner laser. Due di loro, visibilmente integrati nei parafanghi anteriori, offrono un campo di 140 gradi di vista ciascuno, che con l’altra coppia conferiscono alla vettura una visione completa a 360 gradi del suo ambiente. Questi sensori sono stati immessi nel “cervello” della i3, che ha utilizzato un algoritmo per stabilire quando toccare il freno. Questo sistema di prevenzione delle collisioni è una delle pietre miliari della BMW, riguardo l’autonomia di ultima generazione.

Come afferma l’addetto di BMW Dr. Monte Werling, i laser hanno alcuni punti ciechi vicino alla macchina, ma l’elaborazione di ActiveAssist può in ogni caso prevenire efficacemente collisioni ad una velocità fino a 25 km/h. Alla base di questo sistema, ci sono dunque la prevenzione di graffi o ammaccature al veicolo durante l’uso da città e le collisioni da parcheggio, piuttosto che la sicurezza ad alta velocità, mantenendo così BMW i3 nuova e senza segni anche con il passare degli anni.

Parcheggio automatico

Altrettanto interessante come non schiantarsi con BMW i3, è la tecnologia ActiveAssist usata per un sistema di ritiro e riconsegna automatizzato del veicolo. Per questa dimostrazione, l’esperto di guida automatica Georg Tanzmeizer ha utilizzato uno smartwatch Samsung per invitare i3 a trovare un parcheggio e richiamarla. L’orologio è stato impreziosito da una particolare applicazione BMW che favorisce la connessione della macchina alla rete internet.

I sensori laser come quelli anti-collisione calcolano un percorso attraverso la zona di parcheggio, sfruttando i dati del sensore. Tanzmeizer ha sottolineato come sia calcolato il percorso dinamico, ogni volta che si invita l’auto a parcheggiare e a prendere una strada leggermente diversa.

Tutta questa tecnologia all’interno di BMW i3 è certamente una buona promessa, ma secondo Werling ci vorranno ancora alcuni anni prima di poterla mettere in commercio a livello mondiale. Il costo degli scanner, nello specifico, dovrà scendere rispetto alle cifre esorbitanti attualmente in vigore.

BMW M6 Gran Coupe, rendering di 3D Design Aero

Recensione BMW M6 Gran Coupe: rendering by 3D Design Aero

Il bianco alpino di BMW M6 Gran Coupe ha catturato subito l’attenzione degli appassionati, per un rendering che non ha faticato a far parlare di sé. Di provenienza dalla Corea del Sud, questo progetto sull’auto tedesca presenta la tecnologia 3D Design Aero e il proprietario, che si cela sotto il nickname Fender505, è riuscito a trasformare una già splendida ed elegante BMW M6 Gran Coupe in una vettura aggressiva avvolta da fibra di carbonio.

BMW M6 Gran Coupe, rendering totalmente aerodinamico

3D Design Aero, società molto nota nel settore della progettazione in 3D, ha così introdotto nella classica BMW M6 Gran Coupe alcuni pezzi aerodinamici piuttosto interessanti e componenti in 3D sotto il cofano, per renderla simile (nelle potenzialità e nell’estetica) alle migliori auto sportive.

Il motore della BMW M6 Gran Coupe è rimasto invariato rispetto alla versione di base, mentre a farsi notare è il look decisamente più aggressivo donato dai nuovi pezzi aggiunti alla versione principale di M6 Gran Coupe. Le parti aerodinamiche più interessanti sono gli spoiler laterali e il diffusore posteriore.

Nuove ruote

Variano, rispetto alla BMW M6 Gran Coupe reperibile sul mercato, le ruote, che nel rendering di 3D Design Aero appartengono al modello BBS RI-D, ovvero le più leggere sul mercato disponibili per BMW e altre marche di auto. Sono dotate di un design monoblocco e vengono prodotte in Giappone dalla casa Washi Beam, utilizzando una speciale lega che contribuisce a rendere questa ruota leggera e più resistente possibile. Il prezzo è di circa 2.000 dollari a pneumatico.

Valori di potenza e coppia maggiori

Nella nuova creazione di 3D Design Aero, la BMW M6 Gran Coupe è esposta ad un sano aumento di potenza e anche di coppia, valori che raggiungono così i 647 CV e 624 Nm grazie ad incrementi di 64 CV e 49 Nm rispetto agli standard attuali.

Prestazioni sonore ottimizzate

Un sistema di scarico dal design in 3D è stato installato sul rendering della M6 Gran Coupé, per portare miglioramenti alle prestazioni sonore del veicolo di pari passo con la potenza maggiore. Il sistema AMS Downpipe migliora ulteriormente il livello di decibel, così come le prestazioni, fornendo un flusso di scarico libero da ostacoli di qualunque tipo.

Foto

Di seguito, vi forniamo le foto del rendering di BMW M6 Gran Coupe, appena sfoderato dalla casa 3D Design Aero.

BMW X4 2015 vs BMW X6 2015, foto confronto

Foto confronto tra BMW X4 2015 e BMW X6 2015

Tra le migliori proposte del nuovo anno, BMW X4 2015 e BMW X6 2015 ci sono senz’altro, almeno per quanto riguarda i fans della casa di Monaco di Baviera. Per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno porle una di fronte all’altra in un foto confronto, per fornirvi tutti gli strumenti in grado di farvi capire quale sia la migliore in base alle vostre esigenze.

BMW X6 2015 BMW X4 2015 foto confronto

Da quando abbiamo messo gli occhi sulla nuova BMW X4 2015 (parere condiviso da chi ha avuto il piacere di guidarla), abbiamo iniziato a chiederci se avrebbe davvero retto il confronto con BMW X6 2015. La risposta è senza dubbio affermativa, ma dire quale delle due sia la migliore sembrerebbe essere un azzardo. Ultimamente, da quando BMW ha tolto il velo alla X6 F16 Sports Activity Coupé, si è notato un bel grado di somiglianza tra i due veicoli, che presentano comunque delle notevoli differenze.

La BMW X4 F26 punta tutto sul design X6 SAC, con spunti simili alla “rivale”, ma a livello qualitativo gioca in un campionato minore. Le differenze sono evidenziate dalla dimensione delle due vetture, dal prezzo e dai materiali utilizzati in entrambi i casi.

Dimensioni

La BMW X4 2015 è 23,8 centimetri più corta rispetto a BMW X6 2015, così come risulta 10,8 centimetri più stretta e 7,8 centimetri più piatta. Il nostro foto confronto di X4 e X6 mette in mostra le due vetture da tutte le angolazioni e sottolinea le proporzioni molto simili anche in termini di design, tra i due SUV-coupé.

BMW X6 2015 BMW X4 2015 foto confronto 2

Design

Oltre alla linea del tetto evidente, per il passaggio diretto tra reni e fari, la linea di carattere sul lato (con particolare enfasi nei pressi delle ruote posteriori) e il design in generale nella parte posteriore sono due fattori molto simili, prove concrete della loro somiglianza.

BMW X6 2015 BMW X4 2015 foto confronto 3

Interni

Tra BMW X4 2015 e BMW X6 2015 spiccano comunque grandi differenze quando si vanno ad analizzare gli interni. La nuova X4 ha una cabina di guida che ricorda la X3, mentre la X6 F16 si distingue con un display tecnologico touch-screen molto efficiente e interni in pelle, molto più moderni e lussuosi.

BMW X6 2015 BMW X4 2015 foto confronto interni

Motori

Per nulla simili anche sulla gamma di motori. xDrive30d, xDrive35d e xDrive35i sono i tre modelli sul mercato sia per la X4 che per la X6, ma ce ne sono altri unici per il relativo modello. Ad esempio la BMW X4 si presenta nelle versioni xDrive20d e xDrive40d, mentre X6 si eleva al massimo con xDrive50i e X6 M50d M-Performance.

Prezzo

La BMW X4 xDrive20d, modello entry-level della nuova versione del veicolo, parte da 45.600 euro in Europa, mentre la X6 più economica costa 65.650 euro. Il budget a vostra disposizione, dunque, potrebbe rivelarsi un fattore decisivo per la scelta.

BMW X6 2015 BMW X4 2015 foto confronto 1