BMW Serie 1 Sport Cross in progettazione

BMW Serie 1 Sport Cross è la nuova vettura in progettazione per il marchio tedesco che dovrebbe invadere il mercato automobilistico nei prossimi anni, si parla di due modelli che dovrebbero giungere sulle strade nel 2018 e nel 2019, parliamo di una cinque porte, che probabilmente potrebbe essere affiancata da una sorella 3 porte.

Ma come sarà questa nuovo gioiello firmato BMW?

I rumors del settore affermano che si tratta di un progetto denominato Xcite, il nome del nuovo crossover dovrebbe essere quasi certamente BMW Serie 1 Sport Cross, trattasi di una vettura il cui design è stato rivisto e cambiato quasi del tutto rispetto alla X1; alcune voci esperte parlano del progetto in atto, come di un veicolo le cui caratteristiche ideate presentano peculiarità affini tra una Serie 1 in off-road e una X1 ridimensionata, senza tuttavia essere né l’una né l’altra, un ibrido nuovo che racchiuda in sé le caratteristiche delle versioni sopra accennate, ma con aspetti del tutto nuovi e originali.

Le notizie arrivano direttamente dal sito automobilemag, anche la stessa immagine che vedete è correlata al loro articolo su questo nuovo progetto firmato dal marchio BMW; il programma di lavoro sembra essere considerevole e importante, si parla di una carrozzeria completamente nuova e con interni stilati e creati specificatamente su misura, in perfetto connubio con il veicolo di nuova produzione.

Le caratteristiche meccaniche espongono una progettualità con i motori a tre e o a quattro cilindri, il cambio è manuale con sei marce o con trasmissione automatica. Per il design probabilmente ci dovremo aspettare un cofano più lungo e imponente, così come probabilmente sarà anche il tetto del veicolo stesso, per il resto sul design non ci sono tante altre news, presumibilmente dovremo attendere ancora un po’, quando la pianificazione sarà più certa e il marchio sarà pronto per comunicare al pubblico altri dettagli in più.

Il prezzo stimato per la sua primissima immissione nel mercato è in $ 30.000, con un numero di unità previsto per la distribuzione di 250 mila; questa per il marchio BMW rappresenta una vera sfida per il futuro, la concorrenza si fa sempre più agguerrita e il settore automobilistico ogni anno fornisce agli automobilisti tanti modelli e spunti differenti.

Non si può stimare come e quando ci sarà il rientro economico di tale investimento, ma certamente con questa BMW Serie 1 Sport Cross si punta alla catalizzazione dell’attenzione, attirare gli occhi del marchio e stupire ancora una volta il pubblico del settore automobilistico. Il margine di guadagno, si legge ancora, probabilmente non sarà molto elevato, ciò su cui si vuole puntare come obiettivo primario, è raggiungere l’acquisizione di nuovi clienti e il ritorno dei vecchi che hanno ceduto al fascino dei concorrenti.

BMW Serie 1 restyling, tutte le novità

BMW Serie 1 è pronta a conquistare una bella fetta di mercato con il nuovo restyling, che nelle ultime ore sta facendo parlare il web con tutte le indiscrezioni a riguardo. Andiamo a vedere di cosa trattano le novità sul veicolo, che proporrà al pubblico nuovi motori e un cambio a 8 marce innovativo, al quale non si può rinunciare se si ha intenzione di stare al passo con le tecnologie di ultima generazione.

Motori BMW Serie 1 restyling, novità principale

Le nuove sembianze di BMW Serie 1 si presentano innanzitutto con motori notevolmente diversi rispetto all’ultimo restyling, che avvenne ben quattro anni fa. Dal 2011 le tecnologie si sono evolute ed ecco arrivare una nuova famiglia a tre e quattro cilindri, con Twin Power Turbo ed Efficient Dynamics, nuovo sistema che ha come obiettivo quello di minimizzare le emissioni e i consumi.

Dando un occhio al top di gamma, troviamo il modello BMW 116d Efficient Dynamics Edition, potenziato con un motore diesel a tre cilindri da 1.5 litri, con una potenza pari a 116 CV. Dal punto di vista di consumi ed emissioni, i risultati sono notevoli: con 100 chilometri si spendono soltanto 3,4 litri di gasolio, mentre la CO2 consumata è pari ad appena 89 grammi per chilometro, nettamente inferiore rispetto al precedente modello della Serie 1.

BMW Serie 1, cambio a 8 marce nel restyling

Altro punto fondamentale del restyling di BMW Serie 1 è senz’altro il cambio a 8 marce di alta tecnologia, modello Steptronic che equivale agli standard di ultima generazione in questo settore. La dotazione di serie, inoltre, è molto più ampia rispetto al passato, come si può intuire dalla presenza del display 6,5 pollici iDrive, sensore pioggia, climatizzatore automatico, radio BMW Professional, BMW TeleServices e funzionalità di chiamata d’emergenza.